TAFTATO O ANNODATO MA SEMPRE HAND-MADE
Diversi anni fa, lo shopping di fine estate era tappa d’obbligo: biglietto del treno e via.
Oggi non avrebbe più senso, l’arrivo degli e-commerce ma anche la maggiore capillarità delle grandi catene rendono diversi prodotti sempre più reperibili e sempre più fruibili ma a volte penso che noia sono sempre gli stessi!
Nel nostro caso specifico, proponiamo diversi tipi di personalizzazioni: tra queste, le più estreme si ottengono tramite le tecniche di costruzione dei “fatti a mano”.
Non esiste un’unica tecnica di costruzione, ovviamente i risultati finali saranno differenti.
HAND-TUFTED
Consiste nel riprodurre un disegno precedentemente disegnato su un supporto di rete base generalmente di cotone tramite una pistola che, scelto il tipo di filato ( lana, viscosa, seta o bamboo o un mix di questi), spara ogni singolo punto per ricreare il disegno prescelto.
Il sottofondo è rivestito con un supporto in cotone che impedisce il movimento delle singole fibre, non è dunque possibile vedere il disegno dal retro.
Una volta finito il processo di costruzione si controlla che lo spessore del vello sia uniforme, e si tagliano i fili in eccesso.
Si tratta di un prodotto di fascia medio/alta, con tempi di produzione di 3-4 mesi circa, e fungono da supporto per la tecnica del carving o dell’embossing.
HAND-KNOTTED
Parliamo di tappeti realizzati interamente a mano dove la professionalità degli artigiani è davvero importante: ad un tappeto di medie dimensioni lavoreranno almeno tre persone e dovranno essere assolutamente coordinate, inoltre l’avanzamento giornaliero sarà di pochi centimetri al giorno.
E’ facile riconoscere un tappeto annodato a mano: girando il tappeto e guardando il retro si potrà scorgere lo stesso disegno che si vede sull’avanti, tra questi rientrano le diverse varietà di persiani, ma anche i nostri Soumak e i double face in lana.